Spaghetti di Riso con Zucchine e Gamberi

Spaghetti di Riso con Zucchine e Gamberi

(ricetta x 2 persone)
Prendi una testa di aglio e ricavane 2 spicchi, schiacciali se preferisci toglierli, altrimenti tagliali a lamelle sottili e mettile in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva.
Quando si sarà dorato aggiungi le zucchine ( ne bastano 2 di media grandezza ) dopo che le avrai tagliate a coltello a julienne ma non troppo fina. Le zucchine puoi tagliarle come vuoi anche a rondelle solo che poi la presentazione del piatto sarà meno brillante. Quando le zucchine saranno quasi pronte ma ancora croccanti aggiungi i gamberi precedentemente sgusciati. Prendi dei gamberi di media grandezza più o meno il 21\26 faranno una scena maggiore e non rischierai che scompagliano cucinando. ne serviranno circa 250 grammi.
Metti una pentola di acqua con sale grosso e quando arriva a ebollizione metti circa 200 grammi di spaghetti di riso ( capelli di angelo ) e fai cucinare per 6 minuti.
Saranno ancora al dente.
A parte avrai preparato un brodo con acqua, i gusci dei gamberi, un pochino di sale e dell’ estratto di pesce in polvere. Basta un pentolino piccolo con 1\2 litro di acqua.
Quando arriva ad ebollizione aspetta 2 minuti e spegni il fuoco. Tienilo da parte.
A questo punto le zucchine e i gamberi dovrebbero essere cotti, assaggia tutti e due, quindi aggiungi un pizzico di sale una noce di burro e un mestolo del brodo di gamberi.
Appena il burro si sarà sciolto gli spaghetti di riso saranno pronti quindi scolali nella padella e a fuoco vivo comincia a farli amalgamare con la salsa per 2 minuti.
Assaggia e aggiusta.
Gli spaghetti saranno cotti e la salsa diverrà una vera e propria cremina con zucchine e gamberi.
Impiatta e assapora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...